martedì 2 dicembre 2014

COME QUANDO FUORI PIOVE

Quando il fine settimana è piovoso, non resta che starsene a casa. Quando, poi, è piovoso / alluvionale come questo appena passato, nemmeno i più impavidi amanti del giardino trovano in fondo al cuore il benchè minimo motivo per uscire. Non resta, quindi, che chiudersi all'asciutto e mettersi a leggere: il mondo del giardino è ricchissimo di libri e pubblicazioni che possono tenervi compagnia .
Possiedo circa un centinaio di libri che hanno a che fare con il mio lavoro: un piccolo bosco personale dei più svariati, pieno com'è di libri che spiegano, illustrano, raccontano, insegnano, emozionano, convincono, ispirano. 
Fra tutti mi sono divertita a sceglierne cinque (ma me ne verranno in mente chissà quanti altri, appena terminato di scrivere) che possono essere utili per stare a galla quando il giardino dorme...

  • PROGETTARE CON LA NATURA - Ian McHarg - Franco Muzzio Editore
Uno dei miei primi veri amori professionali, questo  il libro è stato edito per la prima volta nel 1969: questo  sottolinea come lo scempio del paesaggio e lo sfruttamento della natura che oggi ci circondano e che contraddistinguono il nostro genere nell'ultimo secolo, erano ampiamente evitabili. Premetto che non è un libro facile: parla dell'esperienza sul campo di Ian Mc Harg, architetto paesaggista scozzese - e già per questo  molto simpatico-  che si mette in testa di capire se sia possibile progettare insieme alla natura e non a sue spese. Attraverso l'elaborazione di una semplice teoria (e per questo mai applicata, almeno qui da noi , o applicata con la classica indifferenza riservata al paesaggio) spiega che si, è possibile per il genere umano espandersi e crescere senza danno o, meglio, minimizzandolo. Un libro di certo non discorsivo, direi un saggio, ma che mi ha aperto gli occhi e mi ha dato, in gioventù, l'entusiasmo necessario e una dose di fiducia nel genere umano . Coraggio, è da leggere.  'Abbiamo bisogno non solo di una migliore visione dell'uomo  e della natura, ma di un metodo operativo mediante il quale anche l'ultimo di noi possa garantire che il prodotto del suo lavoro non è un maggiore saccheggio'. I.McHarg

  • LA HIGH LINE DI NEW YORK - Pessoa Alves Henrique, Zambelli Matteo - Mimesis Edizione
La High Line di New York. Un parco nel cielo
La volete un'avventura paesaggistica a lieto fine? Ecco un libro che parla di una storia vera che finisce non bene ma benissimo. Dunque, la High Line a Westy Chelsea, Manhattan, era una sopraelevata abbandonata e destinata alla demolizione senonché un tizio, un giorno, ci sale e trova una situazione di selvaggia bellezza: un punto di vista sopraelevato sulla città completamente mangiato dalla vegetazione che lo cattura con il suo fascino. Una volta sceso, crea una fondazione no-profit che si impegna perchè la struttura architettonica sia salvaguardata e trasformata in parco pubblico. Alla fine i buoni vincono: la High Line attrae oggi milioni di visitatori ed ha trasformato il quartiere degradato attirando gallerie, musei, nuovi grattacieli e quant'altro. Che dire? Certe cose succedono in America o, meglio, a New York ma il libro ispira quanti credono ancora che l'impegno civile sia in grado di produrre effetti reali. Ricco di sogni ma anche di indicazioni pratiche per chi volesse cimentarsi nel cambiamento. 

  • THE SENSUOUS GARDEN - Monty Don - Ed. Conran

Un libro ricco di bellissime fotografie che spiega, anzi illustra, come il giardino sia un luogo dove attivare i cinque sensi. Niente da dire e tutto da guardare. 


  • BOSCO E GIARDINO - Jertrude Jekill - Franco Muzzio Editore

Ok, non è un libro recentissimo - prima edizione 1899..- però la Jekill è un mito per tutti quelli che si occupano di giardini! La signora rimase per quasi metà della vita nei suoi 15 (dicesi quindici ) ettari di bosco-giardino sperimentando in prima persona un nuovo modo di fare giardinaggio ed inventando i primi mixed border. E' chiaro, quindi, che le dobbiamo molto anzi moltissimo. Un classicone per tutti coloro che amano trafficare nel loro giardino , alla faccia delle indicazioni del paesaggista ... (che comunque lo avrà letto).





  •  FREE-RANGE CHICKEN GARDENS - Jessi Bloom - Ed. Timber Press
Ahahaha! Ecco un libro super pratico e divertente per sapere tutto ma proprio tutto su come allevare galline ed affini nel vostro giardino: piante, ricoveri, suddivisione degli spazi perchè la convivenza funzioni . Se, come me in questo periodo, state sviluppando una passione avicola e vi piacerebbe godervi l'ovetto fresco non perdetevi il manuale che, peraltro, vi aiuterà a rinfrescare il vostro inglese stantio (o inesistente per quanto riguarda i termini tecnici del gallinese).



Dove potete trovare questi libri? Sono quasi tutti di facile reperibilità ma credo che gli amici de L'Ibrida Bottega impazziranno volentieri  per cercarveli nel caso in cui non ve la doveste cavare da soli. Ma non dite che ve lo abbiamo detto noi eh?!



Nessun commento:

Posta un commento